Il percorso di Reptilis verso la conceria sostenibile comincia nel 2012 con le prime conciature anallergiche a basso impatto ambientale per proseguire con la sperimentazione del sistema di concia ipoallergenica basato su tinture vegetali.

Nel 2015 Reptilis, in collaborazione con i propri fornitori di prodotti chimici ed i propri clienti avvia un percorso di autovalutazione che le permette di definire le attività necessarie a classificare tutti i prodotti in uso.

Questo percorso (Eco Path) si è sviluppato in base all’inventario e alla caratterizzazione dei prodotti chimici, alla propria identificazione e alla sostituzione dei prodotti non conformi nel rispetto dei parametri di tutela ambientale.

Nel 2017 Reptilis diventa la prima conceria italiana ad ottenere la certificazione di tracciabilità per il pellame di Pitone Molurus  ed,  a seguire, anche per i pellami di Karung, Ayers e Lizard.

Nel 2018 iniziano i nuovi progetti per aumentare la produzione di pelli metal free ed estenderne la tracciabilità. Reptilis consegue inoltre la certificazione LWG di Leather Working Group a testimonianza del proprio impegno verso l’etica e gli obiettivi  migliorare le pratiche produttive messe in atto da parte tutti gli attori della filiera della pelle che operano con i brand.